Alta Via Bruno Federspiel ai Monzoni - foto trekking trentino

Vai ai contenuti

Menu principale:

Ferrate
Alta Via Bruno Federspiel ai Monzoni

Escursione Tra la Val di Fassa e la Val di San Pellegrino lungo la catena montuosa dei Monzoni. L'Alta via Bruno Federspiel è un sentiero attrezzato che percorre tutta la cresta della catena montuosa dei Monzoni, particolarità dell'escursione è la sua lunghezza sono circa 28 km, sono anche presenti anche qui come la vicina via Bepi Zac dei resti di trincee e postazioni della prima guerra mondiale.
Itinerario: Giunti al Passo San Pellegrino ci si incammina verso il Rifugio Selle 2529 metri s.l.m. al Passo delle Selle, dove inizia anche L'alta via Bepi Zac. L'inizio del sentiero  attrezzato sat 616 Alta Via Bruno Federspiel a inizio dietro. Si tratta di un sentiero attrezzato con brevi tratti esposti, servito da cordino e scalini artiviciali, percorrendo tutta la cresta dei Monzoni con lievi sali e scendi. Dopo circa 1h30 si arriva ad una forcella forcella Ricoletta 2440 metri s.l.m. bivio con i sentieri sat 616-618B si continua sul sat 616 verso la Cima Mallinverno 2630 metri s.l.m. circa 30 minuti, si prosegue su terreno erboso lungo un pendio in buona salita. Giunti sulla cima Mallinverno si comincia a fare il rientro verso il rifugio Selle. Si riscende dalla cima verso la  Forcella Costela 2510 metri s.l.m. ci si impiega circa 40 minuti, il primo tratto e servito da cordino di sicurezza, poi si prosegue lungo un traverso su sentiero erboso, per proseguire lungo la cresta e scendere alla forcella. Dalla forcella si scende lungo il sentiero sat 624  verso il Rifugio Vallaccia metri s.l.m. 2275 circa 40 minuti, il primo tratto e su terreno ghiaioso. Dal rifugio si continua sul sentiero sat 624 incrociando il  sentiero sat 603B che porta verso il Rifugio Taramelli 2040 metri s.l.m. circa 40 minuti lungo un sentiero boschivo. Dal rifugio Taramelli si prosegue sul sentiero sat 604 che porta al Rifugio Selle salendo lungo la Val dei Monzoni circa 1 ora.
Rientro: Per il rientro si rifà il sentiero dell'andata dal rifugio Selle verso il parcheggio del Passo San Pellegrino. Difficoltà: EE escursionisti esperti EEA escursionisti esperti attrezzati per i tratti di sentiero attrezzato. Tempi di percorrenza: 7 ore circa e 28 km  Traccia GPS Alta Via Federspiele Download
Torna ai contenuti | Torna al menu