cima Palon Monte Bondone - FotoTrekkingTrentino

Cima Palon Monte Bondone

Escursione sul Monte Bondone sulla Cima del Palon 2100 metri s.l.m. che si trova ad ovest sopra la città di Trento.
Itinerario: Da Trento si va verso l'autostrada A22 Trento centro, direzione SS45BIS Riva del Garda e si segue l'indicazione per Monte Bondone in direzione località Viotte. Iniziata la discesa che porta alle Viotte, sul lato sinistro della strada c'è uno slargo sterrato, dove si può parcheggiare la macchina, qui a inizio una strada forestale che fa parte del giro delle Viotte, e porta verso il sentiero del Parolet. Dopo circa 30 minuti si giunge ad un bivio si prosegue verso sinistra sentiero del Parolet in lieve salita si prosegue su strada forestale per altri 15 minuti, si arriva al bivio del sentiero sat 626 verso la cima Palon e l'abitato di Ravina e la baita della Sat di Ravina. Da qui ci vogliono circa 1h15 per giungere alla cima del Palon. Il sentiero sale in discreta pendenza fra mughi e qualche breve tratto di bosco. Arrivati sulla cima si può godere di un bel panorama a 360°sulle catene montuose, la città Di Trento, le Tre cime del Bondone il Cima Cornet, Dos D'Abramo, Cima Verde e la piana delle Viotte.
Rientro: Dalla Cima del Palon si ridiscende lungo il sentiero dell'andata, fino al bivio con il sentiero che porta alla baita della Sat di Ravina, circa 10 minuti dal bivio, prima di arrivare alla baita c'è una deviazione sul lato sinistro che porta ad un punto panoramico, dove si trova anche una croce, che è ben visibile durante l'escursione verso la Cima del Palon. Dalla baita della sat si ritorna indietro per lo stesso percorso dell'andata facendo ritorno al punto di partenza.
Difficoltà: E Escursionistica Tempo di percorrenza:  3 ore circa Traccia GPS Cima Palon Monte Bondone Download: