Cimon di Val Moena - foto trekking trentino

Vai ai contenuti
Cimon di Val Moena

Escursione lunga di 25 km nel gruppo del Lagarai settentrionale in Val di Fiemme lungo la Val Moena e l'ononima cima Cimon di Val Moena 2481 metri s.l.m.
Itinerario: Giunti ai Masi di Cavalese si seguono le indicazioni per la Malga Salanzada, dove si può parcheggiare, punto d'inizio dell'escursione. Dalla malga si percorre una strada forestale in lieve pendenza, chiusa al transito per i non residenti, ci si impiegano circa 2 ora per giungere la Malga di Val Moena 1744 metri s.l.m. sentiero sat 317. Dalla malga si prosegue sul sentiero sat 317 in circa 2 km si arriva ad un bivio Stalla Vecchia 1859 metri s.l.m. con il sentieri sat 317-317B. Qui si prosegue sul sentiero sat 317B verso la Forcella del Capitello, inizialmente si sale lungo un pendio erboso, ci sono dei paletti segnavia, per poi proseguire lungo sentiero boschivo fino ad arrivare ad un vecchio baito. Dal baito si sale a zig zag lungo una costone che porta alla Forcella del Capitel 2270 metri s.l.m. il sentiero è segnato da segnavia sulle rocce. Dalla forcella inizia la salita verso la cima Cimon di Val Moena. Si prosegue verso sud non ci sono dei segnavia che indicano il sentiero ma dei classici ometti di pietra. Inizialmente ci sono dei passaggi su roccia di primo grado, poi si prosegue su tratti erbosi  in discreta salita, fino ad arrivare sull'ultimo tratto erboso che porta verso la cima Cimon di Val Moena da dove si può ammirare un bel panorama a 360 gradi delle catene montuose che lo circondano.
Rientro: Per il rientro si percorre lo stesso itinerario dell'andata, volendo si può deviare una volta giunti alla Forcella del Capitel scendendo lungo il sentiero sat 317B verso Malga Forame Alta, Casere delle Capre e da qui verso Malga Caore, per poi proseguire sul sentiero dell'andata.
Difficoltà: Escursione EE escursionisti esperti per il tratto che porta dalla forcella alla cima, capacita di orientamento con un tratto iniziale su roccia con difficoltà di primo livello.
Tempi percorrenza: Escursione di 25 km andata e ritorno, circa ore 6H - 6H30
Torna ai contenuti