Alpi di Ledro Monte Cadria - foto trekking trentino

Vai ai contenuti

Menu principale:

Alpi di Ledro


Monte Cadria



Il Monte Cadria con i suoi 2254 metri s.l.m. è la cima più elevate del gruppo montuoso delle Alpi di Ledro. Teatro di grandi battaglie durante la prima guerra mondiale, dove sono ancora presenti trincee, punti d'osservazione, era il confine Austro Ungarico e Italia.
Itinerario: Da Trento si va verso la Val di Ledro si Arriva a Molina di Ledro e si prosegue verso Bezzecca, prima di arrivare a Bezzecca c'è un incrocio si va a dx verso la Val di Concei, si prosegue vero il paese di Lenzumo e da qui in direzione Val dei Mulini, fino ad arrivare alla ex centrale idroelettrica 927 metri s.l.m, dove c'è un parcheggio e punto di partenza dell'escursione. Il sentiero sat 423 inizialmente è una strada forestale con tratti cementati e sterrati con una buona pendenza, in circa 1 ora si arriva alla Malga Vies 1556 metri s.l.m. Dalla malga si prosegue sul sentiero sat 423, poco distante dalla malga lungo il sentiero, c'è una lapide in ricordo al Battaglione Alpini Vestono che combatterono nel 1915 per la conquista del Monte Vies. Il sentiero sale su prato per poi continuare su terreno ghiaioso, e nei pressi della malga di nuovo su prato. In  circa 1 ora si arriva nei pressi del bivio della Malga Cadria 1914 metri s.l.m e sulla dx il sentiero che sale verso il Monte Cadria. Il sentiero sale lungo la dorsale del monte dove sono già visibili i resti delle guerra con le trincee, ricoveri punti d'osservazione, nel loro interno fra sassi e erba ci sono delle belle stelle alpine, il sentiero non è molto largo e in tratti esposto. Arrivati sulla cima si trova una croce è un altare in ricordo ai caduti della guerra.
Rientro: Dalla cima si scende per un tratto si ripercorre il sentiero dell'andata incrociando sulla dx un sentiero non segnato ma ben visibile che porta fino alla Malga Cadria. Arrivati alla Malga Cadria si prosegue per il sentiero dell'andata fino ad arrivare al parcheggio ex centrale idroelettrica.
Difficoltà: E escursionisti Tempo di percorrenza 5-6 ore
Traccia GPS Monte Cadria Download

Torna ai contenuti | Torna al menu