Gruppo del Lagorai monte Rujoch - foto trekking trentino

Vai ai contenuti

Menu principale:

Lagorai


Monte Rujoch


Il Monte Rujoch alto 2415 metri s.l.m. si trova nella catena occidentale del Lagorai, a sud la Val dei Mocheni e a nord ovest la Val di  Pinè.
Itinerario: Da Trento si prende la strada per la statale della Valsugana si va verso il paese di Pergine, da qui si prosegue per la Val dei Mocheni verso il Paese di San Orsola, Palù del Fersina. Prima di arrivare al paese di Palù del Fersina c'è un incrocio si gira sx per il Passo Redebus metri 1453 s.l.m. punto di partenza per l'escursione. Dal parcheggio del bar si torna indietro lungo la strada provinciale dopo 5 minuti, sulla sx c'è una strada forestale, si prosegue su questa per circa 2 km si arriva all'incrocio con il sentiero sat 462 Passo Polpen 1h- Malga Stramaiolo Alta 1.30h. Da qui il sentiero diventa boschivo, si risale la Val Sigismondi, a circa 10-15 minuti dal Passo Polpen 1938 metri s.l.m. il bosco si dirada e si arriva su di un prato e si è arrivati al passo, dovi si trova anche un riparo di sassi e tronchi di legno a forma di tendina canadese. Dal passo si prosegue lungo un sentiero verso dx che risale un costone che porta sulla cresta per arrivare al Monte Rujoch. Da prima si arriva sulla cima pianeggiante del Uomo Vecchio 2233 metri s.l.m. Dalla cima si prosegue lungo la cresta con dei brevi sali scendi si arriva alla Cima del Monte Rujoch con dei bei panorami sui gruppi montuosi del Trentino.
Rientro:
Dalla cima del Monte Rujoch si prosegue lungo il sentiero lungo la cresta, per poi scendendo lungo la dorsale che porta verso il Rifugio Tonini 1900 metri s.l.m. Alla fine della dorsale si trovano i cartelli segnavia sat 340 Rif. Tonini 20 minuti il sentiero da qui diventa ancora boschivo. Dal rifugio si prosegue sul sentiero sat 443 che inizialmente e boschivo per poi continuare su strada forestale. Si va verso il Passo dei Campivel 1831 metri s.l.m. dal passo si abbandona il sentiero sat 443 per un secondo sentiero ben visibile non ufficiale che accorcia il percorso arrivando ugualmente alla Malga Stramaiolo Alta 1737 metri s.l.m. Dalla malga si taglia lungo il prato adibito a pascolo per incrociarsi con la strada forestale che porta verso la Malga Pontara 1629 metri s.l.m. dovi si trova a circa 20 metri di distanza dalla malga il Rifugio Coro Abete Rosso. Da qui mancano ancora circa 30 minuti per arrivare al Passo Redebus lungo un comodo sentiero boschivo che finisce con l'incrociare la strada provinciale in 5 minuti si è al parcheggio vicino al bar.
Difficoltà: invernale EEA  primavera-estate-autunno EE Tempo di percorrenza: 6 ore circa
TRACCIA GPS MONTE RUJOCH DOWNLOAD
Rifugio Tonini Apertura: 20 giugno - 21 settembre; 27 dicembre - 06 gennaio periodo invernale aperto il fine settimana; chiuso aprile e novembre Posti letto: n60  bivacco n8 posti letto

Cima Monte Rujoch
Torna ai contenuti | Torna al menu