Dolomiti di Brenta Rifugio Selvata - foto trekking trentino

Vai ai contenuti

Menu principale:

Dolomiti di Brenta


Rifugio Selvata

Il rifugio Selvata 1630 metri s.l.m si trova nelle Dolomiti del Brenta, nel Pian della Selvata, sotto la Cima Croz della Selvata 2010 metri s.l.m a circa 2h30 sopra il paese di Molveno.
Itinerario: Da Molveno poco sopra il camping Spiaggia di Molveno parte il sentiero sat 322 un sentiero  boschivo, che porta verso la Malga Andalo- Rif. Selvata. Dopo circa 10 minuti di camino si arriva al bivio Croz dei Pegolotti 945 metri s.l.m. da qui alla malga ci vogliono circa 1h15 e per il rifugio circa 2h30. Arrivati alla malga di Andalo 1336 metri s.l.m. si prosegue sul sat 322  ci vogliono ancora circa 1h15 per arrivare al rifugio. Dalla malga il sentiero è boschivo per poi continuare lungo una strada forestale, per riprendere su sentiero boschivo. Dopo un tratto di sentiero boschivo si esce e si ci ritrova ad affrontare un breve tratto di sentiero una cengia con un cordino di sicurezza, non eccessivamente impegnativo, per poi continuare l'ultimo tratto di sentiero fino al rifugio su terreno boschivo. Arrivati al rifugio si può proseguire sul sentiero sat 319 verso i rifugio Tosa- Pedrotti  in circa 2h20 alla bocca di Brenta in 2h40 e al rifugio Brentei in 3h30. Il sentiero sale a zig zag fra rocette e mughi fino ad arrivare al Baito Massodi dove si può ammirare il panorama delle Cime della Catena dei Sfulmini, Campanile Basso Campanile Alto Brenta Alta, e si possono già vedere i due rifugi Tosa e il Pedrotti. (non son salito ai due rifugi per via di accumuli di neve) Rientro: Dal rifugio Selvata si prende il sentiero sat 340 si scende su terreno ghiaioso, in circa 30 minuti si arriva al rifugio Croz dell'Altissimo 1430 metri s.l.m. Da qui si prosegue sul sat 322 lungo una strada forestale fino ad incrociare il bivio Tabelle 1320 metri s.l.m. sat 322-319 Molveno 1h 319 Rif. Selvata. Si prosegue sul sat 319 verso Molveno da qui manca circa 1 ora, si arrivare al bivio con l'indicazione Malga Andalo 1h10 sentiero attrezzato Donini ( scelto per il sentiero attrezzato c'è un cordino di sicurezza) se no si può proseguire lungo la forestale si arriva al rifugio Ciclamino per poi arrivare a Molveno.) Il sentiero sale a zig zag inizialmente prosegue se strada forestale per poi diventare boschivo, l'inizio del tratto servito da cordino comincia con dei gradini di legno anche qui si continua a salire a zig zag  lungo una cengia, con dei punti dove si gode del panorama sul paese di Molveno e il lago. Finita la parte attrezzata il sentiero prosegue su sentiero boschivo fino alla Malga Andalo. Arrivati alla malga non si fa che ripercorrere il sentiero dell'andata fino a Molveno. Difficoltà: E escursionistica. Tempo di percorrenza: 5-6 ore.
Traccio GPS Rifugio Selvata Download
Rifugio Selvata: posti letto 28 per altre informazioni e altri itinerari per arrivare al rifugio clicca sulla pagina web del rifugio http://www.rifugioselvata.it

Torna ai contenuti | Torna al menu