Sentiero del Gronton cima Bocche - foto trekking trentino

Vai ai contenuti
Parco naturale Paneveggio
    

Sentiero attrezzato del Gronton Cima Bocche

Escursione ad anello lungo la cresta del Gronton salendo fino a cima Bocche, nel Parco naturale Paneveggio Pale di San. Martino, partendo dal Passo Lusia. Si tratta di un sentiero attrezzato che ripercorre un sentiero militare costruito dagli austriaci durante la prima guerra mondiale, fortificando la cresta del Gronton con trincee e postazioni di mitragliatrici.
Itinerario: Da Trento si va in Val di Fassa verso il paese di Moena, dopo circa 2 km passata Moena in direzione del Passo San Pellegrino ci sono sulla sinistra le indicazioni per il Passo Lusia, da qui si percorre una strada sterrata di circa 6 km. Per giungere al Passo Lusia si possono anche utilizzare gli impianti di risalita invernali con partenza da Moena.
Arrivati al Passo Lusia inizia l'escursione ci si incammina lungo il sentiero sat 633 cima Bocche Laghi Lusia, si sale lungo un pendio erboso incrociando un segnavia Lastè di Lusia 2180 metri s.l.m. si passa vicino l'impianto di risalita di una seggiovia. Si arriva alle Baite di Lastè 2327 metri s.l.m. si prosegue sul sentiero 633 fino ad arrivare ad una forcella la Trincea 2425 metri s.l.m. Da qui è ben visibile la cresta del Gronton, Cima Bocche, i laghetti di Lusia e il bivacco Redolfi. Dalla forcella si scende lungo i resti di una trincea fino al primo dei laghetti di Lusia dove si trova anche il bivacco Redolfi, e i segnavia con l'indicazione per il sentiero attrezzato del Gronton. Si prosegue sul sentiero sat 634 sentiero attrezzato del Gronton, in circa 5 minuti si giunge alla Forcella di Lusia o del Cesarin 2363 metri s.l.m. e da qui inizia il sentiero attrezzato del Gronton. Il sentiero non presenta grosse difficoltà alpinistiche,ci sono due tratti serviti da cordino di sicurezza, si svolge sul lato nord sotto la cresta del Gronton, passando fra cenge e camminamenti della prima guerra mondiale. A circa 10-15 minuti alla fine del sentiero è visibile il bivacco del Gronton. Giunti al termine del sentiero attrezzato si arriva ad un bivio, se si prosegue verso destra si arriva alla forcella Bocche, mentre se si prosegue a sinistra si sale verso la cima del Gronton 2620 metri s.l.m. Il sentiero per la cima non è ben segnato ma si intuisce facilmente ci sono alcuni vecchi segnavia, pochi metri sotto la cima c'è quello che rimane del bivacco del Gronton. Dalla cima si ritorna verso il bivio per la Forcella Bocche 2563metri s.l.m. dove si trova anche il bivacco Bocche. Dalla forcella si riprende il sentiero sat 633 da qui ci si impiegano circa 45-50 minuti per arrivare a alla Cima Bocche. Il sentiero per la cima bocche si svolge lungo un pendio sassoso passando fra resti di postazioni militari della prima guerra mondiale, nell'ultimo tratto circa 5 minuti si prosegue lungo una trincea, giunti alla cima bocche è presente un crocefisso in memoria dei caduti della prima guerra mondiale.
Rientro: Dalla cima Bocche si scende su sentiero lungo una trincea in direzione del Bivacco Jellici 2700 metri s.l.m. Dal bivacco si prosegue verso i laghi Lusia e il Passo Lusia sentiero sat 633 anche qui si continua salendo lungo una trincea, al termine della salita circa 10 minuti si giunge su di un piano per poi scendere verso la Forcella Bocche ben visibile dall'alto i due laghetti Lusia e la forcella. Dalla forcella con sentiero sat 633 in circa 30 minuti si arriva al bivacco Redolfi, e da qui si risale lungo il sentiero della Trincea. Arrivati in cima alla forcella Trincea si può proseguire per il rientro ripercorrendo il sentiero dell'andata, o deviando per la Cima Lusia 2490 metri s.l.m. segnavia per la cima su di un sasso ( io ho deviato per la cima Lusia) si risale lungo un pendio erboso e si arriva alla cima Lusia, ho proseguito lungo la cresta passando per cima dei Laste 2410 e cima de le Madre 2343 metri s.l.m. Da qui ho cominciato a scendere verso il sentiero dell'andata visibile dall'alto arrivando al segnavia Lastè de Lusia e da qui su sentiero dell'andata fino al Passo Lusia.
Difficoltà: E Escursionistica nel tratto non attrezzato EE escursionisti esperti nel tratto del sentiero attrezzato del Gronton. Tempi di percorrenza: 6 ore  Traccia GPS Sentiero attrezzato del Gronton Cima bocche Download
Torna ai contenuti