Gruppo delle Maddalene Monte Cornicoletto Cima Belmonte - FotoTrekkingTrentino

Monte Cornicoletto Cima Belmonte

Il Monte Cornicoletto  2418 metri s.l.m. e la Cima Belmonte 2461 metri s.l.m. si trovano nelle Maddalene orientali, fra la alta Val di Non e la Val D'ultimo. Itinerario: Da Trento si va verso il Paese di Cles in Val di Non, si attraversa il paese di Cles e si prosegue lungo la strada provinciale seguendo le indicazioni per i paesi di Cagno, Revò, Proves. Arrivati al bivio per il paese di Proves si prosegue seguendo le indicazioni per la Val D'Ultimo dopo circa 5 km c'è una galleria (tunnel numero 5) prima dell'imbocco della galleria sulla dx c'è un parcheggio, altri due si trovano all'uscita del tunnel uno a dx e poco avanti uno a sx. Dai parcheggi c'è una stradina pedonale che fa passare sopra il tunnel, per poi collegarsi ad una strada forestale. In circa 10-15 minuti si arriva alla Malga Cloz 1730 metri s.l.m. da qui parte il sentiero sat 7-10 che porta verso Monte Cornicoletto lasciando sulla nostra dx il Monte Cornicolo 2311 metri s.l.m. Si sale verso una forcella che porta all'inizio della cresta fra il Monte Cornicolo e il Monte Cornicoletto. Da questa forcella in circa 40 minuti si è alla cima del Monte Cornicoletto, la salita lungo la cresta richiede attenzione visto che è un tratto alpinistico di grado uno. Dalla cima del Monte Cornicoletto si prosegue scendendo lungo un sentiero in cresta che porta verso la Cima Belmonte, si arriva ad una forcella e da qui restando sempre in cresta si comincia la salita verso la cima del Belmonte che si raggiunge in circa 40 minuti. Dalla cimasi si gode un bel panorama a 360 grandi con tutti i gruppi montuosi: il Gruppo del Brenta, Lagorai, Marmolada, la Presenella, Adamello, Cevedale, Pale di San Martino, Ortles. Rientro: Dalla cima si prosegue scendendo lungo una dorsale sul sentiero sat10 fronte a noi si vede la Vedetta Alta 2627 metri s.l.m. si giunge ad una forcella che porta verso la Vedetta Alta, si prosegue verso valle lungo il sat10 passando sotto Cima Belmonte, per poi con un traverso, nel canalone che c'è fra la Cima Belmonte e il Monte Cornicolo il sentiero si ricollega al sat7 fatto all'andata ripassando dalla Malga Cloz fino al parcheggio. Tempo di percorrenza: 5-6 ore circa  Difficoltà: EE escursionisti esperti