Cima Dodici Apostoli
Escursione alpinistica alla cima Dodici Apostoli 2700 metri s.l.m. arrampicata con passaggi di difficoltà di 1° e 2° grado. La cima si trova alle spalle sopra il rifugio Dodici Apostoli e fa da spartiacque fra la Val di Sacco e la Val di Nardis.
Itinerario: Per la cima dodici Apostoli si possono scegliere due l'itinerari. Primo: Dal parcheggio poco sotto la Malga Movlina 1785 metri s.l.m. si sale lungo il sentiero sat 354 e poi proseguire per il sat 307 fino al Rifugio Dodici Apostoli e da qui salire verso il Passo Dodici Apostoli 2560 metri s.l.m. e qui verso la cima. Secondo: Sempre dal parcheggio di Malga Movlina per un breve tratto sul sat 354 per poi proseguire sul sat 341 fino ad arrivare al Passo Dodici Apostoli. (escursione fatta da me) Attacco: Giunti al passo si ci si trova fronte alla cima Dodici Apostoli, si punta verso il ghiaione sottostate la cima, si nota un ometto e lieve tracia che sale lungo il ghiaione a zig zag. A circa metà del ghiaione guardando verso destra si può vedere un bollino bianco con contorno rosso e li inizia l'attacco per l'arrampicata. Il primo tratto si sale lungo facile roccette difficoltà 1° grado, per poi iniziare ad arrampicarsi lungo un camino con passaggi di 2° grado. Giunti alla fine del camino si prosegue verso destra lungo la cresta per proseguire lungo una traccia che gira verso sinistra, si sale un breve camino e ci si trova sotto la cima si prosegue in cresta e si giunge sulla cima Dodici Apostoli, godendo di un bel panorama a 360°.
Rientro: Il rientro l'ho fatto dalla stessa parte dell'andata, in caso si può sempre fare un giro ad anello.
Difficoltà: E escursionistica il tratto iniziale fino al Passo Dodici Apostoli, tratto alpinistico difficoltà di 1° e 2° grado.Tempi di percorrenza: dal parcheggio al passo 2h30 circa salita alla cima 30 minuti circa. Traccia GPS Dodici Apostoli Download