Sentiero della Maestra - FotoTrekkingTrentino

Sentiero della Maestra

Il sentiero della maestra è dedicato alla maestra di Dro, che nei primi anni del 900 percorreva tutti i giorni da Dro a Braila una piccola frazione isolata. Oggi il sentiero dedicato a lei è molto più lungo è un anello di circa 5 ore Che parte dalle frazione di Moletta Arco per salire la Dos Grande per scendere verso Dro e ritornare a Moletta.
ITINERARIO
Da Trento si prende la strada SS45 direzione Autostrada del Brennero - M. di Campiglio - Riva del Garda. Arrivati a Dro si prosegue verso Arco a circa 2 km prima di arco si trova la frazione di Moletta dove parte il SENTIERO DELLA MAESTRA segnavia sat667. Per parcheggiare la macchina poco prima d'arrivare a Moletta sulla sx troviamo un distributore di benzina Agip. Dietro il distributore si trovano dei parcheggi di una pizzeria. Da li in pochi minuti si arriva in direzione sud si arriva alla frazione di Moletta dove parte il sentiero sat 667. Il sentiero parte con una leggera salita, fra olivi e punti panoramici sulla valle, lungo il sentiero ci sono anche alcuni fossili delle impronte di dinosauri. Dopo circa 40 minuti si arriva alle case Caproni, dove si trovano anche delle cave di pietra oolite. Da qui si prosegue si passano via le case e si continua per il sentiero 667 lungo una strada forestale, per incrociare una strada asfaltata. Si continua lungo la strada per circa 5-10 minuti fino a trovare sulla sx cartelli segnavia 667 Dos Grande – Dro – Sentiero della Maestra. Qui il sentiero è un sali scendi fra zone boschive e tratti fra piccole roccie, il sentiero è segnalato dai segni bianchi rossi su tronchi e roccia. In circa 40 minuti si arriva alla cima Dos Grande 582m s.l.m. da qui si domina tutta la Valle del Sarca, si vede il Monte Stivo, L'altissimo, il Baldo, i paesi di Dro, Ceniga, Arco con il suo castello, il Lago di Garda. Si prosegue lungo il sentiero con dei saliscendi fino ad arrivare ad un traliccio della corrente elettrica. Il sentiero si fa boschivo e si scende fino ad incrociare una strada asfaltata. Si prosegue lungo la strada asfaltata in direzione Dro, per 5 minuti circa fino a trovare il segnavia 667 Dro- sentiero per escursionisti esperti. Qui troviamo un sentiero ben attrezzato da cordino e scalini artificiali. Finito il sentiero attrezzato, si prosegue dentro il bosco segnavia visibili sulle piante e roccie, fino ad arrivare alla fine del bosco per trovarsi nelle campagne nei dintorni di Dro. Si prosegue per il segnavia con indicazione Coste di Varim- Maso Giarre- Anello Garda Sarca. Il sentiero è in fase di ripristino e attraversa le campagne di vigneti e meli, si arriva a Coste di Verim, si prosegue per Maso Giarre- Moletta. Si abbandona la strada di campagna per proseguire su strada asfaltata che ci porta al Maso Giarre, da li manca poco per arrivare al punto di partenza al parcheggio della pizzeria circa 1.6km.
Difficoltà: E Escursionistica Tempo di percorrenza:5 ore TRACCIA GPS SENTIERO della MAESTRA