Gruppo delle Maddalene Monte Cornicolo Vedetta Alta - FotoTrekkingTrentino

Monte Cornicolo Monte Cornicoletto Cima Belmonte Vedetta Alta

Escursione ad anello con partenza e arriva alla Malga Cloz 1730 metri s.l.m. che tocca 4 cime del gruppo delle Maddalene, Monte Cornicolo 2311 metri s.l.m. Monte Cornicoletto 2413 metri s.l.m. Cima Belmonte 2413 metri s.l.m. Vedetta Alta 2627 metri s.l.m. Itinerario: (Per arrivare alla Malga Cloz vedi escursione Monte Cornicoletto Cima Belmonte) Dalla Malga di Cloz si prende il sentiero sat 133 che porta verso la malga Paiol ci si trova fronte il Monte Cornicolo non c'è un sentiero segnato ma è facile da intuire, basta puntare verso la croce di vetta e cercare di stare nel centro dove si vede anche un canalone, la salita a una buona pendenza, si sale fra rovi e terreno erboso, conviene salire a zig zag per far meno fatica. Dalla cima del Cornicolo si scende proseguendo lungo una cresta per arrivare ad un pianolo e si comincia a risalire su rocce verso la cima del Monte Cornicoletto. Dal Cornicoletto si prosegue scendendo su sentiero  roccioso fino ad un pianolo per cominciare la salita su sentiero roccioso verso la Cima Belmonte. Dalla cima si riscende seguendo i segnavia bianco rossi, si arriva ad una forcella dove si trova il bivio per il sentiero 10. Dalla forcella comincia la salita verso la Vedetta Alta su sentiero roccioso, ci sono dei tratti brevi serviti da un cordino di sicurezza, hanno usato una catena, non son difficili da passare. Rientro: Dalla Vedetta Alta si scende seguendo i segnavia bianco rossi e i classici omenetti di sassi sono abbastanza visibili, il sentiero è numerato 11. Si arriva ad un bivio il sentiero undici si divide in 11 e 11-sat 133 in direzione della Malga Kessel si prosegue verso la malga sentiero 11-sat 133. Arrivati alla malga per un tratto si continua su strada sterrata, per poi arrivare al bivio con il cartelli segnavia che indicano il sentiero boschivo 11- sat 133 malga di Revò, si prosegue verso la Malga di Revò. Arrivati alla malga di Revò manca poco per la malga Cloz e da qui al parcheggio che si trova al tunnel. Difficoltà: EE escursionisti esperti Tempo di percorrenza: 5-6 ore circa.