Passo Coe monte Maggio - FotoTrekkingTrentino

sfondo banner
Vai ai contenuti
Passo Coe Monte Maggio

Escursione a anello nell’Alpe Cimbra che parte dal Passo Coe 1610 metri per arrivare sul Monte Maggio 1853 metri, dove sono ancora presenti testimonianze della prima guerra mondiale, con varie trincee e postazioni, il crinale del Monte Maggio era confine con impero Austriaco e il Regno d’Italia. Al Passo Coe invece è presente una testimonianza della guerra fredda, una base missilistica dell’aeronautica della Nato in funzione dal 1966 al 1978, oggi è un museo la Base Tuono.
Itinerario: Giunti a Folgaria (Tn) e si prosegue per altri 7 km circa in direzione del Passo Coe. Per iniziare questa escursione ci sono vari punti di partenza. Quello scelto da me parte dopo 3 km circa dal passo. Si arriva a un ampio parcheggio, che era l’area dell’ex base Nato, nei pressi della Malga Zonta. Dal parcheggio ci si incammina su una strada sterrata, in circa 2 minuti si arriva a Malga Zonta, che oggi è un simbolo della resistenza della guerra in memoria della fucilazione di 17 uomini tra partigiani e malgari da parte dei nazisti nell’agosto del 1944. Si prosegue lungo la strada sterrata passando nei pressi del museo Base Tuono, Da qui ci si impiega circa 1h20 per arrivare sulla cima del Monte Maggio passando da Malga Milegna 30 minuti. Giunti alla malga è ben visibile la cima del monte Maggio, si vede la grande croce di ferro in memoria ai caduti della guerra. Il sentiero prosegue lungo strada sterrata. A circa 10 minuti della cima ho deviato per il sentiero della pace, un vecchio sentiero militare che da sulla Val di Terragnolo, ultimo tratto si deve farsi spazio fra i mughi, per poi proseguire in una trincea, in circa 5 minuti si arriva alla cima del Monte Maggio. Da qui mi son incamminato sul sentiero sat 124 verso il passo Borcola per esplorare un po' la zona.
Rientro:Dal Monte Maggio ho preso il sentiero sat 124 Passo Coe 1h che ho lasciato dopo circa 10 minuti deviando a sinistra per proseguire lungo il sentiero con segnavia Cengio Rosso- Passo Coe- Vetriolo che dà sulla Val Terragnolo, è un vecchio camminamento militare che proviene dal Dosso del Sommo passando per il Monte Cengio Rosso. In Circa 50 minuti si arriva ad un bivio ci sono solo indicati percorsi ciclabili, ci si incammina verso dx, se si prosegue diritti si continua verso il Monte Maggio. In circa 15 minuti si arriva al bivio con il sentiero sat 124, che in 10 minuti si giunge al Passo Coe. In 5 minuti altro bivio verso il Passo Coe o si può deviare verso la Base Tuono circa 40 minuti altri 5 minuti per arrivare al parcheggio. (io sono andato verso Base Tuono)
Difficoltà: E escursionistico Tempi di percorrenza 3h30  Traccia GPS Passo Coe Monte Maggio Download
Torna ai contenuti