Catena del Lagorai Passo Cinque Croci - FotoTrekkingTrentino

Passo cinque Croci Cima Socede Laghetti dei Lasteati

Passo Cinque Croci 2018 metri s.l.m. si trova a sud della catena del Lagorai fra la Cima Lagorai e la Cima D'Asta.
Itinerario: Il punto di partenza per l'escursione è il Ponte di Conseria 1460 metri s.l.m. Da Trento si va in Valsugana verso il paese di Strigno, Scurelle si seguono le indicazioni per il Rifugio Crucolo, si prosegue verso il Rifugio Carlettini, si continua fino al punto di pedaggio si paga 3,50 euro e si  arriva al parcheggio Ponte Conseria. Da qui si prende la strada forestale per Malga Conseria Passo Cinque Croci che dopo circa 15 minuti diventa sentiero boschivo. In circa 45 minuti si arriva alla Malga Conseria 1820 metri s.l.m. Arrivati alla malga si prosegue sul sentiero sat 326 e in circa 30 minuti si arriva al Passo Cinque Croci 2018 metri s.l.m. passando davanti ad un monumento che ricorda i soldati caduti durante la Grande Guerra 1915 1918. Dal Passo si prosegue sul sat 326 direzione Forcella Magna, il sentiero gira attorno la Cima Socede, non c'è un sentiero segnato per la salita alla cima, lungo il sat 326 si stacca un sentiero sulla nostra dx (circa 15 20 minuti dal Passo)  e su un tratto del sentiero pianeggiante con fondo di terriccio e sassi bianchi, di fronte si a un dosso di sasso scuro con alcuni pini. ( se si guarda alle spalle è più facile notarlo) Dal bivio per la salita alla Cima Socede 2173 metri s.l.m. ci si mette circa 20 minuti arrivati sulla cima si trovano dei resti delle trincee della prima guerra. La discesa della cima è lo stesso percorso della salita che ci riposta sul sat 326 che lo si abbandona dopo circa 10 15 minuti per una deviazione sulla dx ben visibile che porta ai Laghi dei Lasteati. Si prosegue su sentiero non ufficiale ma ben evidente passando per i due laghi per un primo tratto lungo prato per poi diventare boschivo, il sentiero si collega con il sentiero sat che porta al monumento in ricordo ai caduti di Guerra. Da qui si prosegue lungo il sentiero dell'andata passando dalla Malga Conseria fino al parcheggio del Ponte Conseria Difficoltà: E Escursionistica Tempo di percorrenza: 5 ore circa