Forra del lupo Wolfsschlucht
La forra del lupo è una trincea austro ungarica della grande guerra del 1914 1918. Gli antenati tedesco- cimbro Klebostuo (roccia spaccata) in Austriaco Wolfsschlucht (gola del lupo) per poi diventare in italiano Forra del lupo, è lo stretto e suggestivo passaggio tra alte pareti di roccia, che si trova a circa metà del lungo e articolato percorso trincerato, che dalla sella di Serada località Cògola percorre l’alto versante ortografico destro della valle di Terragnolo, fino a raggiungere le superbe rovine del forte Dosso delle Somme. Il percorso trincerato è munito di numerose postazioni osservatorio, di presidi di mitragliatrici e di vari ricoveri in roccia.
Forte Dosso delle Somme: Costruito per ultimo tra il 1911 e il 1914 il forte fu il più imponente e più moderno dell’intera linea fortificata degli altopiani, classificato al 5° posto tra le fortezze dell’impero. Con il supporto del forte Sommo alto aveva il compito di tenere sotto controllo la sella di Passo Coe e la dorsale monte Maronia, monte Maggio e di impedire un’eventuale avanzata Italiana sulla città di Rovereto attraverso il Passo della Borcola e la Val di Terragnolo. Non fu distrutto dalla guerra ma nel 1936 per il prelievo del metallo contenuto nella copertura.
Itinerario: Da Folgaria (TN) seguire le indicazioni per Serrada. Attraversato il paese di Serrada sulla sinistra si trova il ristorante Cogola, dove si trova un primo parcheggio, e un secondo parcheggio a circa 100 metri prendendo la strada sulla sinistra. Tempo di percorrenza: circa 3 ore Difficolta: E escursionistica