Dolomiti di Brenta Croz dell'Altissimo Cima Lasteri Piz Galin - FotoTrekkingTrentino

Croz dell'Altissimo Cima Lasteri Piz Galin
Escursione ad anello nel gruppo montuoso Dolomiti di Brenta, salendo le cime del Croz dell'Altissimo 2337 metri s.l.m. Cima Lasteri 2458 metri s.l.m. Piz Galin 2441 metri s.l.m. Itinerario:Da Trento si va nel paese di Andalo in Val di Non, giunti ad Andalo si prosegue per la località Val Biole sentiero sat 352 tratto di strada asfaltata, al termine di questa si trova il parcheggio Val Biole 1183 metri s.l.m.

Croz dell'Altissimo: Dal parcheggio inizia il sentiero sat 352 tratto di strada sterrata fino ad arrivare al bivio con il sentiero sat 352 e il 340 si prosegue sul sat 352 in direzione la Fontanella 1503 metri s.l.m. lungo sentiero boschivo. Dalla Fontanella si continua lungo il sentiero sat 352 fino ad arrivare al bivio con il sentiero sat 352 - 344B per proseguire sul sat 344B. Dopo circa mezzora si arriva ad altro bivio con i sentieri sat 352B 344B si prosegue sul sat 344B verso il Passo Lasteri salendo lungo un pendio erboso in circa 20 minuti si arriva ad bivio con il sat 344B e la deviazione per la cima del Croz dell'Altissimo, da qui ci si impiega circa 15 minuti per arrivare alla cima del Croz dell'Altissimo.

Cima Lasteri: Dal Croz dell'Altissimo si ritorna al bivio con il sentiero 344B per proseguire per un tratto lungo sentiero erboso, dove alla fine di questo sulla sinistra lungo un pendio ghiaioso salendo a zig zag inizia la salita verso la vetta del monte Cima Lasteri ci vogliono circa 20 minuti per giungere sulla cima.

Piz Galin: Dalla Cima Lasteri si riscende lungo il sentiero di salita fino ad incrociare il sentiero 344B che porta verso il Passo Clamer 2164 metri s.l.m. Dal passo si prosegue sul sentiero sat 344 verso Malga Spora ci vogliono circa 40 minuti. Giunti nei prati adibiti al pascolo di Malga Spora guardando sul lato destro del prato si nota un masso con scritto P. Gallino e il segnavia che indica il raccordo per la bocchetta del Piz Galin sat 301. Inizialmente il sentiero è fra mughi per poi scendere su terreno ghiaioso verso il bivio con il sentiero sat 301 – 353.  Dal bivio si prosegue sul sat 353 in buona salita su terreno ghiaioso si giunge al Passo Dagnola 2124 metri s.l.m. Arrivati al passo inizia il sentiero che porta alla cima del Piz Galin Sentiero alpinistico Carlo Alberto Banal dal passo per arrivare alla cima ci si impiegano circa 50 minuti, si sale lungo sentiero con tratti erbosi passando fra rocce, con un breve tratto servito da cordino di sicurezza.

Rientro: Dal Piz Galin si riscende verso il Passo Dagnola per proseguire lungo il sentiero sat 352 in circa 30 minuti si arriva al bivio Tovo Valon 1960 metri s.l.m. con i sentieri sat 352B – 352 si prosegue sul 352 in circa 1 ora si giunge La Fontanella scendendo lungo sentiero erboso. In circa altri 30 minuti si incrocia il bivio Prati di Monte 1820 metri s.l.m. con i sentieri 352B - 352 proseguendo sul 352 con un tratto di sentiero boschivo in circa 20 minuti si incrocia il sentiero dell'andata, biovio La Fontanella da qui si continua sul sat 352 che riposrta al punto di partenza al parcheggio localita Val Biole.

Difficoltà: E Escursionistica Tempo di percorrenza: circa 7-8 ore Traccia GPS: Croz dell'Altissimo Cima Lasteri Piz Galin Download