Dolomiti di Brenta Cima Sasso Rosso Pian della Nana - FotoTrekkingTrentino

Sasso Rosso Pian della Nana

Escursione sul Sasso Rosso 2654 metri s.l.m. confine naturale fra la Val di Non e la Val di Sole, e chiude a sud ovest il Pian della Nana. Altra caratteristica è il suo colore rosso che la differenzia dalle altre montagne della zona.
Itinerario: vedi escursione " Pian della Nana" partenza dal parcheggio del Lago Dorigat in direzione della malga Tassulla sentiero sat336, superata la malga si prosegue sul medesimo sentiero verso il Passo della Nana oltrepassando la Baita della Nana, Monte Palon 2319 metri s.l.m. poi la piccola malga Nana, con lieve salita si arriva al Passo della Nana. Dal passo si prosegue su comodo sentiero in salita verso la Cima della Nana 2572 metri s.l.m. dove si può già vedere la cresta che porta alla cima del Sasso Rosso. Dalla cima si scende alla Selletta della Nana dove parte il sentiero sat 365A che porta verso il Bivacco Costanzi. Dalle Selletta inizia la cresta del Sasso Rosso. Per la salita verso la cima non c'è un sentiero segnato man mano che si sale si guarda dove ci sono i punti di passaggio più ottimali. Io mi son tenuto sotto la cresta seguendone il suo percorso, arrivando sotto a un gruppo di rocce ho notato un passaggio fra due massi, che mi ha permesso di arrivare sulla cresta del Sasso Rosso. Una volta sulla cresta si prosegue su sentiero con fondo pietroso fino alla cima. Rientro: Il sentiero per la discesa non è segnato ci sono alcuni tratti iniziali che sono visibili comunque richiede attenzione e piede fermo ci sono alcune passaggi esposti. Finita la discesa dal Sasso Rosso si arriva ad una selletta. Dalla selletta è ben visibile il sentiero sat 336 lo si percorre per un tratto, fino al bivio con altro sentiero non segnato ma visibile che porta sotto la Cima Uomo e scende sul Pian della Nana. La direzione da tenere per attraversare la piana basta puntare verso la malga Tassulla ben visibile anche da lontano incrociando il sentiero sat 336 fatto all'andata, ripassando dalla Malga Tasulla e proseguendo fino al parcheggio nei pressi del lago Dorigoni.