Dolomiti di Brenta Rifugio Dodici Apostoli - FotoTrekkingTrentino

Rifugio Dodici Apostoli

Rifugio Dodici Apostoli 2489 metri s.l.m. si trova nel Gruppo Dolomiti del Brenta, prende il nome da una conformazione di rocce situate al Passo dodici Apostoli sembra di vedere 12 statue.
Itinerario: Da Trento si va Verso Ponte Arche, per poi dirigersi verso il Paese di Stenico, si seguono le indicazioni per la Val D'Algone, dopo circa 10 km si arriva al Rifugio Ghedina 1130 metri s.l.m. da qui si prosegue e in circa 5 minuti si arriva ad un parcheggio fronte al Albergo Brenta 1167 metri s.l.m. (A pagamento si può proseguire in macchina fino alla Malga Nambi) Dal parcheggio ci vogliono circa 20 minuti per arrivare alla Malga Nambi metri 1373 s.l.m. sentiero sat 333. Dalla malga si prosegue sul sat 333 si arriva al bivio con il sentiero sat 341B o si può proseguire sul sat 333 verso il Passo del Gotro, e da li con il sat 307 al rifugio Dodici Apostoli. Io ho preso il sat 341B sentiero in parte boschivo fino al Bait dei Cacciatori 1800 metri s.l.m. salendo lungo la Val Sacco. Dal bait si prosegue sul sat 341 il sentiero prosegue fra mughi fino ad arrivare ad una forcella. Dalla forcella in pochi minuti si scende in una valletta per poi cominciare la salita fra roccete salendo lungo il sentiero della Val di Sacco un ghiaione con discreta pendenza, che va verso il Passo Dodici Apostoli 2551 metri s.l.m. dove si può ammirare un panorama a 360 gradi sui gruppi dell'Adamello, Presenella, Cevedale e la Val di Sacco, cima Dodici Apostoli 2700 metri s.l.m. Dal passo in circa 15 minuti si arriva al Rifugio Dodici Apostoli, si scende lungo un sentiero ghiaioso con lieve pendenza segnato sui sassi dai segni bianco rossi. Poco distante dal rifugio circa 5 minuti lungo il sentiero dedicato ad Adolfo Salvaterra si trova scavata nella roccia la chiesetta Madonna Ausiliatrice, un monumento in ricordo ai caduti della montagna, dove all'interno ci sono le foto in ricordo dei caduti e un altare. L'ultima domenica del mese di Luglio viene celebrata la messa in ricordo ai caduti. Rientro: Dal rifugio si scende lungo il sentiero sat 307 Val di Nardis, inizialmente fra facile roccette per poi arrivare su di un ghiaione fino ad una piana erbosa, dove si trovano dei cartelli segnavia si prosegue sul sat 307 in direzione Malga Movlina, qui il sentiero diventa in parte boschivo, e in parte su sentiero erboso. Si arriva al bivio con il sentiero sat 307 e 354 si prosegue sul sat 354 Passo del Groto 1867 metri s.l.m.  Malga Nambi, Val D'Algone. In circa 50 minuti si arriva al Passo del Groto qui si prosegue sul sat 333 Malga Nambi, Albergo Brenta, Rifugio Ghedina. Dal Passo si seguono i paletti di legno con strisce bianche rosse, scendendo lungo un prato, lasciando alla nostra destra la Malga Movlina. Alla fine del prato si continua su comodo sentiero boschivo, fino ad incrociare il sentiero dell'andata sat 333-341B, si prosegue sul sat 333 che in circa 20 minuti si arriva al parcheggio fronte al Albergo Brenta.  Difficoltà: E Escursionistica Tempi di percorrenza: 6 ore circa
Tracia GPS Dodici Apostoli Download  Questa escursione è anche presente sul sito Trekking-etc