Gruppo Ortles Cevedale Cima Cevedale - FotoTrekkingTrentino

Cima Cevedale

Escursione nel gruppo Ortles Cevedale. La Cima Cevedale con i suoi 3757 metri s.l.m. Itinerario: Da Trento si va in Val di Pejo, giunti nel paese di Pejo si prosegue per Malga Mare, e si parcheggio la macchina nei pressi della centrale elettrica. Dal parcheggio inizia il sentiero sat 102 che in circa 1h50 porta al rifugio Larcher al Cevedale 2608 metri s.l.m. Dal rifugio si prosegue lungo il sentiero 103 inizialmente è in leggere salita per poi proseguire in in moderata salita verso il Passo La Forcola 3032 metri s.l.m. Dal passo Forcola si prosegue verso sinistra, lungo un sentiero  in cresta, segnato da alcuni bolli rossi e ometti di pietra con passaggio fra rocce, ci si impiega 3 ore per giungere sulla cima Cevedale ( non c'è la presenza di ghiaccio 05/08/2017 ). Rientro: Per il rientro si ripercorre il sentiero in cresta fino al Passo Forcola e da  qui al rifugio Larcher per poi continuare sul sentiero sat 102 fino al parcheggio. Io per il rientro son sceso lungo la Val Venezia, seguendo il sentiero lungo il corso d'acqua, una volta arrivato nel tratto pianeggiante ho attraversato il torrente per dirigermi verso il fabbricato di legno del centro d'osservazione dei ghiacci, incrociando il sentiero 102 che riporta verso la Malga Mare e il parcheggio. Difficoltà: EEA escursionisti esperti attrezzati. Tempo di percorrenza: dalle 7-8 ore circa Traccia GPS Cima Cevedale Download