Monte Tremalzo
Escursione ad anello nelle prealpi Gardesane sud occidentali, al Monte Tremalzo 1975 metri s.l.m. e la Cima della Marogna 1953 metri s.l.m.
Itinerario: Da Trento si va verso Riva del Garda, per poi proseguire in direzione della Val di Ledro, giunti a Molina di Ledro si prosegue costeggiando il Lago di Ledro in direzione del paese Tiarno di Sopra. Si oltrepassa Tiarno di Sopra si giunge al biotopo Lago d'Ampola, dopo circa 2 km sulla sinistra c'è un bivio con l'indicazione per il Passo Tremalzo. Dal bivio si prosegue su strada asfaltata, dopo circa 10 km si arriva al ex Rifugio Garibaldi, da qui ancora 3 km e si è arrivati al Passo Tremlzo nei pressi del Rifugio Garda, dove si trova un ampio parcheggio. Il sentiero che porta al Monte Tremalzo 1975 metri s.l.m. inizio poco sotto il Rifugio Garda, ci vogliono circa 45 minuti per giungere sulla cima salendo lungo una traccia ben visibile su sentiero erboso, giunti sulla cima si gode di un bel panorama a 360°. Dalla cima del Monte Tremalzo si riscende lungo una cresta, in direzione della Cima della Marogna 1953 metri s.l.m. anche qui la traccia è ben visibile si arriva alla fine della cresta a incrociare la strada sterrata che sale dal Rifugio Garda. Sulla strada sterrata si sale lungo un sentiero ghiaioso giungendo nei pressi di una galleria, si prosegue in galleria dove all'uscita di questa sulla sinistra si vede una traccia di una sentiero che porta verso la cima della Marogna ci si impiegano circa 10 minuti. Dalla cima della Marogna si riscende dal stesso sentiero di salita per proseguire verso un Monte 1889 metri s.l.m. sopra alla Bocca di Val Marza. Si riscende dal Monte fino ad incrociare il sentiero che porta sulla strada sterrata, si prosegue su questa fino al Rifugio Garda.
Difficoltà: E escursionisti Tempo di percorrenza: circa 3-4 ore Traccia GPS Monte Tremalzo Download Sito web per info Rifugio Garda https://www.tremalzo.info/