Valle di ledro rifugio Nino Pernici - foto trekking trentino

Vai ai contenuti

Menu principale:

Alpi di Ledro


Rifugio Nino Pernici- Cima Mazza di Pichea


Il Rifugio Nino Pernici Bocca di Trat 1600 metri s.l.m. si trova nella Valle di Ledro sopra a Riva del Garda. Itinerario: Da Trento si va verso Riva del Garda, da qui si prosegue per la Valle di Ledro, si arriva al paese di Bezzecca e si prendono le indicazioni per la Valle di Concei. Si arriva a Lenzumo e si prendono le indicazioni per la Malga Trat 1550 metri s.l.m. dove nel periodo primaverile, estivo c'è la possibilità di parcheggio nel periodo invernale non sempre è tutta percorribile, lungo la strada si trovano dei slarghi per il parcheggio . Dalla Malga in circa 20 minuti si arriva al rifugio, si prosegue per il sentiero sat 403 si arriva alla Bocca di Trat 1581 metri s.l.m. da qui  5 minuti si è al rifugio.
Il rifugio dispone di 30 posti letto, nel periodo invernale nel bivacco ci sono 4 posti letto. Apertura dal 20 Giugno al 20 Settembre, dal 26 Dicembre al 9 Gennaio aperto tutti i giorni, dal 23 Gennaio al 13 Febbraio solo il fine settimana.


Salita alla cima Mazza di Pichea: Dal rifugio Pernici si va verso la Bocca di Trat si prende il sentiero sat 420  Mazza di Pichea- Monte Tofino- Doss della Torta. Lungo il sentiero si possono vedere dei ricoveri della prima Grande Guerra. Con una breve deviazione di circa 2 minuti dal sentiero di questi ne uno in particolare quella dedicata alla memoria del Capitano Ludwig Riccabona del primo reggimento dei Tirol Kaisejager dove al suo interno si trova una lapide austroungarica e delle foto dell'epoca. Tornando sul sentiero sat 420 si prosegue la salita verso la cima su comodo sentiero godendo del bel panorama. In 20 minuti si arriva ad una deviazione che indica la salita verso la cima Mazza di Pichea e la continuazione del sat 420 Monte Tofino- Doss della Torta. Da qui manca poco per arriva in cima circa 15 minuti. Il sentiero sale facilmente. Per raggiungere la cima l'ultimo tratto  di sentiero essendo un po' esposto per aiutare la salita è attrezzato con una fune metallica fissa. Dalla cima si gode un gran panorama sul Rifugio Pernici, la Val di Concei, e le varie cime circostanti. Il rientro si svolge dal stesso sentiero dell'andata. Difficoltà : E escursionistica fare attenzione al sentiero attrezzato verso la cima. Tempo di percorrenza: 3 ore TRECCIA GPS Rif: Nino Pernici- Mazza di Pichea DOWNLOAD

Torna ai contenuti | Torna al menu