Gruppo Ortles Cevedale Cima Nera Monte Vioz - foto trekking trentino

Vai ai contenuti

Menu principale:

Gruppo Ortles Cevedale


Monte Vioz

Il Monte Vioz con i suoi 3645 metri s.l.m. fa parte della catena montuosa del Ortles Cevedale, nel Parco Nazionale dello Stelvio, sopra la Val di Pejo e il comune omonimo.
Itinerario: Dal paese di Pejo si prende la cabinovia che ci porta al Rifugio Scoiattolo 1996 metri s.l.m. Arrivati al rifugio si può scegliere se prendere la seggiovia che porta al Rifugio dei Cembri 2380 metri s.l.m. oppure come ho fatto io proseguire a piedi lungo la pista sci, incrociando il sentiero Sat 105 dedicato a “Matteo Groaz 1870-1936  guida Alpina e gestore del rifugio Vioz- Mantova. Il sentiero sale di quota gradualmente senza grandi difficoltà con splendi panorami sulla Val di Pejo, la Val de la Mite, il Lago Careser e il Rifugio Larcher. Man mano che si ci alza di quota il sentiero diventa con fondo sempre più pietroso, e aumenta la pendenza di salita, si arriva a una piccola sella dove sopra si trova Cima Vioz 2504 metri s.l.m. dove si possono vedere anche dei resti di una trincea. Si prosegue passando sotto il Dente del Vioz 2901 metri s.l.m. si arriva al Brick 3026 metri s.l.m. un tratto breve di sentiero attrezzato dentro un canalino con corda fissa. Il sentiero prosegue con lunghi traversoni a zig zag su fondo roccioso, fino al rifugio Vioz- Mantova. Dal rifugio si vede la dorsale che porta al Monte Vioz in circa 20 minuti si è sulla cima, prima di arrivarci si trova la croce dedicata ai caduti della montagna, e poco sopra a 3645 metri s.l.m. il Monte Vioz. Il panorama che si gode dalla cima è meraviglioso si vede il Palon de La Mare, il massiccio del Cevedale, Punta S. Matteo, il Lago del Careser, la Val di Pejo, le Dolomiti, la Presanella, e sotto il monte il ghiacciaio. Per il rientro si fa lo stesso percorso dell'andata, usufruendo degli impianti di risalita . Io sono sceso fino al parcheggio a piedi, lungo la strada sterrata che parte dal rifugio Scoiattolo, per poi arrivare sulla statale poco sopra alla partenza dell'impianto di risalita. (Prima di partire controllare orari degli impianti di risalita e l'apertura e chiusura del rifugio Vioz Mantova.)
Rifugio Vioz- Mantova Posti bivacco invernale n.06 Posti letto n.60 apertura da luglio al 20 di settembre controllare prima per l'apertura e chiusa
Difficoltà: EE escursionisti esperti Tempo di percorrenza: una giornata TRACCIA GPS MONTE VIOZ DOWNLOAD

Torna ai contenuti | Torna al menu