Dolomiti di Brenta Monte Peller - foto trekking trentino

Vai ai contenuti
Dolomiti di Brenta


Monte Peller
Il Monte Peller 2320m. è la montagna più a nord delle Dolomiti del Brenta, dividendo la Val di Non e la Val di Sole. Dalla sua cima si può ammirare un panorama a 360 gradi dalle cime del Brenta, Gruppo delle Maddalene, Val Nana, la Val di Sole, Val di Rabbi, il Gruppo dell'Adamello, Ortles, Gran Zebrù.
ITINERARIO:
Il Monte Peller si trova in Val di Non sopra il paese di Cles. Dal centro del Paese si va verso località Ex Bersaglio, lungo una strada bianca di circa 18 Km con il primo tratto asfaltato. Ci sono due comodi parcheggi il primo si trova a 20 minuti circa dal Laghetto Dorigat 1869m. e il secondo proprio al laghetto Dorigat, da li si prende il segnavia 313 che in 20 minuti circa ci porta al Rifugio Peller 2022m. Si prosegue per il sentiero 337 dove l'ultima parte del sentiero è attrezzato da cordino e scaletta. Arrivati sulla Cima Peller 2320m. ci si presenta un grande pianarolo verde con un panorama sulle cime attorno a 360 gradi, in lontananza si vede la Croce Peller 2208m. Da li si scende lungo un sentiero che ci porta sul segnavia 336 verso Malga Tassulla 2090m. Bivacco Guido Pinamonti. Si prosegue sul sentiero 336 che ci porta verso Pian della Nana, incrociando il sentiero (senza numero) che ci porta al Passo della Forcola 2104m. e il Laghetto delle Salere 2012m. Da qui si può scegliere due sentieri, Laghetto delle Salare- ex Malga Cavalli o Malga Clesera- Malè, ( io ho scelto il secondo e in pochi minuti si arriva la Laghetto) entrambi i sentieri si incrociano per il sentiero 308 direzione Malga Clesera. Giunti alla Malga da qui si continua su strada sterrata che in circa 50 minuti ci porta sotto il Rifugio Peller direzione Lago Dorigat.
Difficoltà: E escursionistica   Tempo di percorrenza: 5-6 ore

RIFUGIO PELLER:
periodo di apertura dal 20 giugno al 20 settembre, dispone di n.40 posti letto, nel periodo di chiusura è disponibile nei pressi del rifugio il bivacco Juffman con n.7 posti letto.


Torna ai contenuti