Gruppo delle Maddalene Cima Trenta - foto trekking trentino

Vai ai contenuti
Gruppo delle Maddalene


Cima Trenta


La Cima Trenta con i suoi 2632 metri s.l.m. si trova nel Gruppo montuoso delle Maddalene, in alta Val di Non. Il Gruppo montuoso delle Maddalene è nel Trentino settentrionale fra la Val di Rabbi, la Val di Non e la Val D'Ultimo in Alto Adige. Il nome Maddalene a origini contadine in quelle zone non si poteva falciare l'erba non prima del 22 luglio che è il giorno che si ricorda Santa Maria Maddalena.
Itinerario: Partenza e arrivo alla Malga Bordolona di Sotto. Da Trento si va verso Cles in Val di Non, da Cles si prosegue per la Val di Sole, seguendo le indicazioni per il paese di Cis, il paese di Bresimo traversando l'anonima Valle di Bresimo, fino alla Malga Bordolona di Sotto. (la strada è tutta asfaltata)
Dalla Malga Bordolona di Sotto 1806 metri s.l.m. si prende il sentiero 112, che parte sul lato dx della stalla, e si va verso il Passo di Val Clapa 2295 metri s.l.m. passando vicino a quello che rimane della Malga Scalet di Sotto e Malga Scale di Sopra. Arrivati al Passo Clapa dove si trova anche il confine con Alto Adige si scende sul sentiero sat 16 Val Clapa fino al bivio con il sat 12 si sale su sentiero su prato fino ad un bivacco che si raggiunge in circa 40 minuti. Da qui si prosegue su sentiero erboso fino alla forcella Cima Trenta con il bivio del sentiero sat 12-14. Dalla forcella parte il sentiero in cresta per la Cima Trenta, dove l'ultimo tratto per la cima richiede attenzione per alcuni tratti esposti.
Rientro:
Dalla Cima Trenta si scende lungo il sentiero in cresta sat 14A fino ai Laghi Alplahner. Dal bivio vicino la Lago si prosegue sul sentiero sat 12 in direzione del Passo Alplahner che è il confine con il Trentino. Da qui si continua sul sentiero sat 136 in circa 1h30 si arriva alla Malga Bordolona di Sopra. Dalla malga in circa 30 minuti si arriva al punto di partenza alla Malga Bordolona di Sotto, si può scendere lungo la strada forestale o lungo il sentiero che attraversi i prati. Difficoltà: EE escursionisti esperti tempo di percorrenza: 6 ore circa
TRACCIA GPS CIMA TRENTA DOWNLOAD

Torna ai contenuti